730 /2016 Gratis per l’ iscritto UILM
Documenti da portare in originale e fotocopiato:
- Tessera UILM 2017 obbligatoria o ultimo cedolino paga
- Docurnento d’identitià del dichiarante e del coniuge dichiamnte.
- Codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico.
- Modello 730/2016 o Unico 2016, Modello F24 per i versamenti d’acconto dell’anno precedente.
- Per i soggetti disabili dichiarazione deII’A.S.L o della Commissione Medica attestante l’invalidita.
- Cu 2017 redditi 2016 (se nel 2016 s’é cambiato posto indicare i dati del nuovo datore di lavoro).
- Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: cassa edile – mobilita – Inail – disoccupazione.
- Certificazione per redditi diversi : ritenuta d’acconto del 20% ecc…
- Visura .catastale aggiornata di terreni e fabbricati.
- Atti o contraei di compravendita, donazione, divisone e successione.
- Fabbricati affittati é indisperisabile il contratto di locazione registrato con l’indicazione degli estremi di registrazione all’Agenzia delle Entrate.
- Cedolare Secca: ricevuta della raccomandata, copia del contratto, modelli F24 per eventuali acconti.
- Spese sanitarie (franchigia 129,11) tickets, ricevute fiscali, fatture per visite mediche e specialistiche, analisi, indagini radiologiche, assistenza riabilitativa (fisioterapia, kinesiterapia, laser-tempia) prestazioni chirurgiche, acquisto o affitto protesi ed apparecchiature sanitarie, fatture per occhiali con relative prescrizione medica, lenti ecc…
- Certificazione di eventuali rimborsi ricevuti (Fasi), medicinali omeopatici (codice AIC), prodotti galenici, dispositivi medici (marcature CE).
- Spese sostenute per i disabili: fatture spese acquisto mezzi e sussidi tecnici ed informatici, veicoli e loro adattamento, certificazione attestanti la disabilita.
- Fatture per spese di assistenza ed infermieristica.
- Spese veterinarie nel limite di 387,34 euro
- Mutui per acquisto prima casa: interessi passivi, pagati nel 2016, atto notarile di compravendita e di mutuo, parcella del notaio, spese per intermediazione immobiliare.
- Rinegoziazione o surroga del mutuo: atti notarile dei due mutui (il vecchio e il nuovo), certificazione attestante il capitale residuo al momento della rinegoziazione.
- Ricevute mutui per altre abitazioni stipulati prima del 1993, stipulati nel 1997 per ristrutturazioni, stipulati nel 1998 per costruzione abitazione principale, per prestiti agrari.
- Spese di istruzione:
- Spese per frequenza scuola dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e secondaria di secondo grado per un importo limite di 564,00 euro per alunno.
- Spese per frequenza corsi universitari e di specializzazione e/o perfezionamento : dottorato, master universitari.
- Spese funebri.
- Spese per addetti all’assistenza personale.
- Spese per attivita sporitiva per ragazzi di eta compresa tra 5 e 18 anni.
- Spese per canoni di locazione sostenute da studenti fuori sede.
- Premi di assicurazione :
- Premi sulla vita e contro gli infortuni.
- Premi relativi alle assicunizioni finalizzate alla tutela delle persone con disabilita grave.
- Premi per assicunizioni per rischio di non autosufficienza.
- Rette pagate per l’asilo nido sia pubblico che privato da zero a tre anni (no scuola matema).
- Erogazione liberali ad ONLUS e per iniziative umanitarie, Partiti politici ed a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
- Contributi versati per il riscatto degli anni di laurea dei familiari a carico.
- Contnbuti previdenziali ed assistenziale deducibili: contributi Inps, assicurazione casalinghe.
- Assegno periodico corrisposto al coniuge, il suo codice fiscale e la sentenza di separazione.
- Contributi per addetti ai servizi domestici e familiari.
- Spese mediche e di assistenza dei portatori di handicap.
- Contributi versati a Fondi di Previdenza Complementare individuale e/o per famigliari a carico;
- Documentazione per la ristrutturazione ediIizia con detrazione del 36%, 1% e 50%: fatture, bonifici, dichiarazione dell’amministratore con codice fiscale del condominio, estremi di registrazione del contratto di locazione o di comodato, visura catastale se trattasi di ristrutturazioni in abitazione privata.
- Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico con detrazione del 55% o 65%: fatture, bonifici e ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA, asseverazione del tecnico abilitato (nei casi previsti), certificazione o attestato di qualificazione energetica.
- Spese per l’arredo degli immobili ristrutturati: fatture e pagamenti.
- Contraflo di locazione per immobili adibiti ad abitazione principale.
- copia del modello f23 relativo alla registrazione o al rinnovo annuale.
- copia del contratto di locazione ai sensi della Legge 43/1998.
- contratti di locazione di alloggi sociali, come deftniti dal decreto del Ministero delle infrastrutture del 22/04, art 5 Legge 8 Febbraio 2007