Comunicato Sindacale
A Torino i giorni 11 e 12 luglio si è tenuto il meeting annuale della rete globale dei sindacati presenti in FCA e CNHI, a cui hanno partecipato 70 delegati provenienti da 12 nazioni. Obiettivo centrale della rete è aprire un dialogo con FCA e CNHI, per dare ai lavori sindacali il loro sbocco naturale che è il confronto con l’azienda.
Fino ad ora la rete ha svolto una funzione di scambio di conoscenze generali sulle condizioni dei lavoratori nei diversi Stati e specifiche sulle politiche transnazionali aziendali. Ora però è il momento di provare a fare un salto di qualità, strutturando meglio lo stesso meccanismo di scambio delle informazioni, in modo tale da conferirgli continuità e tempestività, e soprattutto invitando la Dirigenza aziendale a intervenire regolarmente durante i nostri meeting.
Purtroppo la capacità di costruire un’azione internazionale efficace da parte del sindacato è ancora molto modesta e ciò rappresenta un evidente limite in un mondo globalizzato, un limite storico che gradualmente andrebbe superato specialmente nel rapporto con le multinazionali, che purtroppo si dimostrano sempre più capaci di scavalcare gli stessi governi.
UILM NAZIONALE Roma, 12 luglio 2018