FCA: Dario Basso su La Stampa del 06 febbraio

I contratti di solidarietà verranno estesi a quasi tutti i lavoratori delle Carrozzerie di Mirafiori (3.526 su 3.659) a fronte dei 2.000 attuali: saranno quindi interessati anche gli addeui al Levante, finora coinvolti dalla cassa integrazione ordinaria. L’accordo avrà validità fino a luglio, la riduzione media dell’orario di lavoro sarà del 59% e gli esuberi dichiarati da Fca passano da 1.245 a 2.080.
<<Siamo consapevoli che difficilmente l’obiettivo della piena occupazione sarà raggiunto nel 2018, ma fiduciosi che le proposte che abbiamo fatto per contenere il disagio occupazionale e salariale dei lavoratori siano presto oggetto di approfondimento>> dice Dario Basso della Uilm.
<<Abbiamo prolungato i contratti di solidarietà solo fino a luglio 2018 perchè prima di ogni discussione vogliamo vedere il piano industriale Fca>> aggiunge Claudio Chiarle di Fim-Cisl. Preoccupata la Fiom: secondo Federico Bellono e Ugo Bolognesi, la scelta <<evidenzia la situazione di incertezza che coinvolge tutto il cosiddetto polo del lusso>>.