Il giorno 1 giugno 2018 a Balocco è stato presentato il nuovo piano strategico 2018-2022 del gruppo FCA.
Il piano indica una parte importante del futuro di FCA e dimostra con chiarezza l’impegno del gruppo nel mondo. Per essere all’avanguardia nelle nuove tecnologie emergenti, l’azienda continuerà a collaborare e a creare alleanze con realtà leader nel settore tecnologico come Google, Aptiv e BMW.
L’altro fattore di cambiamento dirompente che è stato affrontato nel piano strategico è l’elettrificazione.
Entro il 2022 saranno presentati più di 30 modelli dotati di varie soluzioni elettrice e sarà resa disponibile l’elettrificazione su tutti i modelli Jeep e sui veicoli “premium”.
L’obiettivo è dismettere entro il 2021 i motori diesel su tutte le vetture a marchio Fiat nell’area EMEA, continuando comunque a mantenere questa tipologia di motorizzazione sulla gamma di veicoli commerciali leggeri.
Il marchio Jeep entrerà in tre nuovi segmenti puntando a raggiungere un quinto del mercato di “Utility vehicle” venduti nel mondo.
Per marchio RAM, veicoli commerciali in NAFTA, l’obiettivo è che diventi il secondo attore più importante nel suo segmento.
Maserati introdurrà la nuova linea “Maserati Blue” che offrirà una gamma completa di veicoli dotati di batteria elettrica. Inoltre, tra i progetti c’è il lancio di due nuovi prodotti: l’Alfieri, una vettura completamente elettrica in grado di passare da 0 a 100 km/h in circa due secondi e un “Utility vehicle” di medie dimensioni.
Entro il 2022 Alfa Romeo offrirà soluzioni elettrificate su tutti i veicoli in gamma, tra cui quattro modelli nuovi, e metterà a punto un’offerta su misura per il mercato cinese, che prevede anche versioni a passo lungo dei modelli Giulia e Stelvio.
Nel complesso l’80 percento dei volumi di vendita nel 2022 deriverà da prodotti totalmente nuovi e rinnovati.