B. Melle: intervento al Convegno Cgil-Cisl-Uil

PENSIONI DIGNITOSE OGGI E DOMANI
Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, era lo slogan che Il 17 dicembre accompagnava la giornata dedicata agli attivi interregionali dei quadri e delegati di Cgil CISL e UIL tenutasi contemporaneamente a Torino, Firenze e Bari.
Il teatro Alfieri di Torino ha ospitato 1500 persone ,tra delegati e quadri delle rispettive confederazioni provenienti dal nord Italia.
La giornata si è aperta con la relazione introduttiva del segretario confederale della UIL Domenico Proietti il quale evidenziava l’assoluta necessità di modificare l’attuale sistema previdenziale che risulta avere elementi di rigidità e iniquità.
Tra i nove interventi che si sono susseguiti, per ogni categoria, c’era la nostra delegata della UILM Barbara Melle , che rappresentava quella dei metalmeccanici di Torino.
Col suo intervento ha voluto testimoniare la propria preoccupazione riguardo l’attuale sistema previdenziale, ma anche quella di tutti i lavoratori metalmeccanici, che da anni vivono la crisi dell’industria Italiana come protagonisti assoluti.
L’incertezza di un futuro condizionato dalla mancanza di un cambio generazionale, la questione pensioni ed esodati e infine la disoccupazione giovanile, sono gli altri punti toccati dalla nostra delegata ” dal 2008 viviamo, insieme a tutto il resto del paese, una crisi profonda che ha cambiato radicalmente la nostra prospettiva futura”.
E quindi noi proponiamo di ritornare su un modello pensionistico con più flessibilità in uscita, pensioni dignitose, ma soprattutto con una tempistica adatta a godersi il frutto del proprio lavoro.