Commissioni CCSL

LE COMMISSIONI A LIVELLO NAZIONALE

  • Commissione Paritetica

La Commissione Paritetica è anche la sede preferenziale e privilegiata per esaminare le eventuali specifiche situazioni che concretizzino il mancato rispetto degli impegni assunti dalle Organizzazioni sindacali firmatarie del presente Contratto Collettivo nonché per esaminare l’operatività delle conseguenze che lo stesso prevede nei confronti delle Organizzazioni sindacali, fermo restando che, in assenza di una valutazione congiunta delle Parti, l’Azienda procederà secondo quanto previsto dalla clausola di responsabilità inclusa nel presente Contratto Collettivo.
Inoltre la Commissione Paritetica avrà il compito di dirimere eventuali dubbi interpretativi sorti nell’applicazione delle disposizioni del presente Contratto Collettivo, al fine di giungere ad una comune interpretazione fra le Parti.
 

  • Commissione Paritetica Welfare aziendale

E’ costituita in forma permanente la Commissione Paritetica Welfare aziendale con il compito di individuare e elaborare soluzioni migliorative per lo sviluppo degli attuali istituti, con particolare riguardo agli Enti bilaterali costituiti nell’ambito dei Gruppi FCA e CNH Industrial, nonché nuovi istituti o soluzioni e modalità applicative degli esistenti, finalizzate anche all’ottimizzazione del bilanciamento vita-lavoro (cd. Work-Life Balance), anche con riferimento a possibili applicazioni dell’istituto del Telelavoro.
La Commissione ha anche il compito di elaborare proposte concrete per un pacchetto di benefit fruibili in forma flessibile nell’ambito della retribuzione contrattualmente prevista (cd. Flexible Benefit).
 

  • Commissione Pari Opportunità

Nell’affermare la volontà comune di promuovere pari opportunità nell’accesso al lavoro, nelle condizioni di impiego e nella formazione professionale, evitando ogni forma di discriminazione, come definita dalle vigenti normative italiane, è istituita una Commissione Pari Opportunità che si occuperà di diverse tematiche, alcune di seguito citate:

  1. esaminare i Rapporti biennali art. 9, L. 125/1991,
  2. proporre iniziative per facilitare il reinserimento delle lavoratrici dopo l’assenza per maternità;
  3. prevenire forme di molestie o qualsiasi discriminazione
  4. esaminare le eventuali controversie di carattere collettivo circa l’applicazione in azienda dei principi di parità.

 

COMMISSIONI A LIVELLO DI STABILIMENTO/UNITA’ PRODUTTIVA

  • Commissione Salute e Sicurezza sul Lavoro

Questa Commissione è la sede in cui sviluppare la partecipazione in materia di salute e sicurezza, in conformità alla normativa in materia e con l’obiettivo condiviso di migliorare il coinvolgimento degli RLS nelle iniziative volte a garantire la diffusione di un’effettiva cultura della salute e della sicurezza in coerenza con gli indirizzi e le linee guida definite in sede di Organismo Paritetico Health and Safety (OPHS).
 

  • Commissione Organizzazione e Sistemi di Produzione

La Commissione opera con la finalità di favorire l’implementazione di iniziative volte a raggiungere gli obiettivi condivisi di:

  1. ottimizzare il posto di lavoro, relativamente;
  2. migliorare l’efficienza dei macchinari relativamente a guasti, attrezzaggi, inattività, velocità di trasformazione;
  3. identificare tutte le procedure suscettibili di miglioramento.

 

  • Commissione Servizi Aziendali
  1. Trasporti: verifica della congruità del sistema di trasporto pubblico, in relazione agli orari dei turni dei lavoratori; qualora se ne ravvisi la necessità possibile delibera di iniziative comuni volte alla sensibilizzazione degli Enti pubblici competenti, al fi ne di assicurare il miglior servizio possibile.
  2. Ristorazione Aziendale: espletare una specifica attività di controllo nei locali della cucina (e relative pertinenze), nonché sul rispetto delle norme di legge, in materia di igiene, relative alla conservazione, preparazione e distribuzione degli alimenti.
  3. Servizi di pubblica utilità: verifica della possibilità di portare all’interno dell’unità produttiva punti di accesso a servizi di interesse generale, quali banche, assicurazioni ed uffici anagrafici.

 

  • Commissione verifica assenteismo

La Commissione è competente a monitorare l’andamento del tasso di assenteismo per malattia e ad esaminare le situazioni a cui non applicare quanto previsto dalla contrattazione collettiva in materia di trattamento economico di malattia a carico azienda, fatti comunque salvi i casi specifici disciplinati nel paragrafo Assenteismo di cui al Titolo Terzo del presente Contratto Collettivo.
La Commissione esaminerà situazioni anomale nell’andamento dell’assenteismo in singole aree per predisporre interventi finalizzati al miglioramento degli indicatori.
 

  • Commissione WCM ed efficienza di plant

Nelle unità produttive con oltre 1500 dipendenti, sarà costituita una Commissione, con gli stessi criteri della Commissione Organizzazione e Sistemi di Produzione, per l’approfondimento e la valutazione delle specifiche tematiche attinenti al WCM e all’andamento degli obiettivi di efficienza collegati al nuovo sistema retributivo contrattuale.
In riunioni trimestrali i Responsabili di stabilimento forniranno informazioni sull’andamento complessivo dell’unità produttiva in un’ottica di conoscenza e condivisione delle azioni utili per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e qualità del sito.
Nelle unità produttive sino a 1500 dipendenti le sopraindicate competenze sono demandate alla Commissione Organizzazione e Sistemi di Produzione.