Dario Basso segretario generale Uilm Torino su fabbrica e società n 16

SOLIDARIETA’ PROLUNGATA A MIRAFIORI

Si è svolto il 14 settembre scorso l’incontro con la FCA per l’esame dei contratti di solidarietà dello stabilimento Mirafiori Carrozzeria. Al ter­ mine dell’incontro si è convenuto, su richiesta delle Organizzazioni sindacali di prolungare di soli 6 mesi l’utilizzo dei CDS per permettere di valutare in tempi brevi la possibilità che sullo stabilimento ci siano delle novità positive ri­ spetto agli investimenti. Pertanto i CDS hanno validità fino al 1° aprile 2018.

Il bacino dei lavoratori interessa 2110 lavora­ tori, di questi il 59% sono coinvolti nell’utilizzo dell’ammortizzatore sociale. Rispetto al prece­ dente accordo c’è stata una crescita del ba­cino dei lavoratori coinvolti di 350 unità, crescita che riguarda anche le unità di Qualità,

Finizione e parte della Verniciatura, ma non i lavoratori coinvolti nella produzione della Le­vante.

Preoccupata la Uilm: “Siamo consci del fatto che ci stiamo avvicinando alla scadenza degli ultimi ammortizzatori disponibili, dato il regime restrittivo del Jobs Act ­ osserva Dario Basso della Uilm (nella foto) ­ È quindi arrivato il mo­mento che le enunciazioni dell’Amministratore Delegato mettano gambe”.

A margine dell’incontro l’azienda ha poi an­ nunciato che nel mese di ottobre la Levante effettuerà una fermata di una settimana di Cig per motivi assolutamente congiunturali che non destano alcuna preoccupazione struttu­rale.