Si è tenuto oggi a Torino il primo incontro di trattativa per il rinnovo del Contratto specifico di lavoro di FCA, CNH Industrial e Ferrari. Le Organizzazioni sindacali hanno illustrato i contenuti della piattaforma, spiegando le sue ragioni e i suoi obiettivi di fondo: aumento delle retribuzioni, miglioramento degli istituti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, incremento dei contributi aziendali ai fondi di previdenza e di sanità integrativa, rafforzamento degli strumenti di partecipazione in azienda, rafforzamento delle previsioni in materia di sicurezza, inquadramento professionale, formazione e diritto allo studio.
La Parte aziendale ha dato una disponibilità di massima al confronto ma ha valutato la piattaforma ambiziosa dal lato economico, e ha dichiarato di voler introdurre nel negoziato i temi del nuovo inquadramento in FCA, già sperimentato per i neoassunti, di affrontare il tema dell’assenteismo per malattia.
Naturalmente si entrerà nel merito durante i prossimi incontri, fissati per i giorni 13, 17 e 18 dicembre.
Prima ancora, il 29 e il 30 novembre, il confronto proseguirà sui piani industriali, negli incontri previsti con i vertici rispettivamente di FCA e di CNHI.
Roma 27 novembre 2018 Fim-Uilm-Fismic-UglM-Aqcfr