Si è tenuto ieri 14 novembre l’incontro fra la D.A di Leonardo e il Coordinamento delle RSU di Leonardo, unitamente alle OO.SS nazionali e territoriali.
Oggetto dell’incontro: Prime uscite art. 4 Fornero, Smart Working e un confronto con RBM volto ad evidenziare le sbavature che ancora emergono nell’ambito della gestione delle diverse polizze sanitarie presenti in Leonardo.
Art. 4 legge Fornero, Confermati i dati già comunicati circa un mese fa che per chiarezza riportiamo di seguito con le ripartizioni per Divisione relativi al primo contingente di lavoratori che lascerà l’azienda il 1 dicembre 2018. Usciranno in questa fase 470 dipendenti la cui macro ripartizione per Divisione è di seguito riportata. Seguiranno incontri di territorio per avere un quadro delle uscite relative ad ogni sito, così da poter correttamente avviare il percorso di cambio mix che è alla base dell’accordo stipulato.
(tabella nel pdf)
Smart Working, avviato rapidamente nel sito genovese con 360 adesioni cui ne seguiranno altre 60 a breve per rispondere al disagio dei lavoratori che risiedono nella zona “rossa” della città. Diverrà operativo secondo quanto stabilito nell’accordo sottoscritto, anche per gli altri 200 lavoratori che ne hanno fatto richiesta, con uno spaccato che oltre i 96 colleghi fra HR ed ICT ha visto un allargamento ad altre famiglie professionali con 104 richieste. Riconfermata la disponibilità aziendale a discutere in progress, dell’aumento dei numeri coinvolti attualmente dal progetto pilota.
In aggiunta ai temi in agenda, si è affrontata la vicenda relativa al fallimento del fornitore dei ticket restaurant “QUI Ticket” ed al disagio già in precedenza causato dalla scarsa spendibilità degli stessi.
La Uilm ritiene che in questa prima fase, la scelta aziendale di avviare un piano di sostituzione parziale sia una buona base di partenza per affrontare il problema e capire l’entità del residuo ma la soluzione che rivendichiamo con convinzione è la sostituzione totale di tutti i vecchi buoni ancora in possesso dei lavoratori.
Il confronto proseguirà nelle giornate del 20 e 21 in cui verranno affrontati i cambiamenti del sistema HR Evolution e verrà presentato il nuovo modello di organizzazione del lavoro, Leonardo Manufacturing System.
UILM Nazionale